Magazine RDS

Video News 02/10/2015

Roma – Un reading poetico e musicale con Jack Hirschman e sua moglie Agneta Falk, scrittrice e pittrice, è andato in scena al Pan, Palazzo della Arti Napoli, accompagnati da Ciro Ricciardi alla tromba e da Vincenzo Lamagna al contrabasso.


“Volevo che voi lo sapeste”, questo il titolo del reading del poeta statunitense, massimo esponente della controcultura americana, il poeta rosso, attivista del pacifismo mondiale e schierato da sempre contro ogni forma di razzismo e fascismo.


L’incontro è stato organizzato dall’assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli insieme a Salvatore Visone e la Casa della Poesia di Baronissi. Hirschman, ha detto Visone, è in Italia per un tour che inizia proprio da Napoli.


“Lo conosco da anni perché frequento San Francisco e penso che sia una voce fuori dal coro, l’unico che con la sua poesia militante oppone il suo coraggio alle ingiustizie sociali e a tutto quello che nel mondo non va”.


Un uomo che lotta da anni con la sua poesia.


“La lotta per la trasformazione della società, perché sono comunista, un poeta, questa è la mia vita, il mio lavoro, perché l’essenza della poesia, come ha detto il grande Pier Paolo Pasolini, è necessario avere passione, provocazione e profezia. E io provo a farlo”.