Magazine RDS

Video News 01/10/2015

Roma – Si chiama “Nonni su internet”, è il programma di alfabetizzazione digitale della terza età per avvicinare le persone piu’ anziane all’uso del computer. Un progetto di Poste Italiane che invita i cittadini per sms e ad ognuno dà un tutor dedicato nelle aule attrezzate delle filiali di Poste.


Il programma prevede 15 lezioni rivolte a over 60, con uno docente e l’affiancamento di uno studente per ciascun allievo.


“Interessante per me per esempio è stato imparare a prendere dal telefonino le foto e a metterle sul computer, cosa che non sapevo fare e adesso speriamo…” dice una signora. “L’ho trovato non solo interessante ma molto positivo, soprattutto dal punto di vista del contatto con questi ragazzi così educati e pazienti e specialmente verso di me, che proprio sono di coccio” dice un’altra. E un ‘collega’ studente aggiunge: “Sono stato invitato tramite un messaggino che mi invitava a questo corso. Avevo già fatto uno o due corsi a un centro anziani, dopodichè ho visto il salto qualitativo fra Poste Italiane in cui stai uno ad uno e posso dire direttamente i miei quesiti, lui risponde, e me li risolve, una volta che me li ha fatti vedere devo farli anch’io. La mia tutor mi ha fatto iscrivere su Facebook che io non avevo… i primi con cui ho parlato sono stati i miei nipoti”


“Io faccio l’istituto tecnico quindi sono bravo in informatica, le cose più chieste dai nonni sono state: come usare Gmail, iscriversi su Facebook, oppure vedere video su youtube” spiega uno degli studenti


affiancati ai ‘nonni’. E un responsabile del progetto aggiunge, “Nonni su internet è un’esperienza che sta vedendo insieme giovani e anziani in un’introduzione al digitale e a quello che offre la rete, servizi, giornali, articoli ed è un’esperienza di socializzazione”.


Poste Italiane, nelle parole dell’ad Francesco Caio, vuole essere il motore che fa ripartire il Paese. E mentre prepara lo sbarco in Borsa, Poste vuole approfondire il rapporto con i cittadini e fornire anche ai più anziani uno strumento per una vita più semplice.