Magazine RDS

Video News 01/04/2015

Roma – Lo fanno i bambini sul prato della Casa Bianca, perché il coniglio Pasquale con le sue uova è una tradizione anche americana. E come Babbo Natale un tempo, e poi con Halloween, così anche la caccia agli ovetti di Pasqua sta conquistando i bambini italiani.


Anche su questo prato di un circolo romano, in una bella giornata di sole, con gli ovetti Kinder a fare da premio ambitissimo. Parlano i bambini: “Abbiamo trovato: io due e lei tre”… “Almeno 4, perché c’è anche quello grande”… “Stavano sotto alle piante e ne ho trovate 4”.


L’uovo era un simbolo di rinascita nelle celebrazioni pre-cristiane della primavera. Nell’era cristiana è diventato un simbolo della resurrezione di Gesù. Ma la caccia all’uovo pasquale risalirebbe addirittura a Martin Lutero, con le uova colorate o i confetti di cioccolata che invadevano i paesini della Germania, mentre il coniglio pasquale è una tradizione nordeuropea del 17esimo secolo, poi passata in America. Tutte cose che interessano poco ai bimbi a caccia di ovetti, che il coniglio pasquale lo vedono così: “Una persona gentile serena che viene a regalare le uova ai bambini che non hanno la possibilità di prendere un uovo”… “Salta e ci fa trovare tutte le uova però le ha nascoste un po’ facili da trovare!”