Magazine RDS

“Verba volant, sisma manent”, comuni colpiti dai terremoti a Roma

Roma – “La burocrazia uccide più del terremoto”, “Verba volant, sisma manent”, “Montanari sì, fessi no, nessuno faccia il furbo”: sono alcune delle scritte sui cartelli dei terremotati venuti a manifestare a Roma. Sono in tantissimi in piazza dei Santissimi Apostoli per partecipare alla manifestazione “La scossa dei terremotati”. La maggior parte indossa una fascia tricolore perché tutti si sentano sindaci per un giorno, ma di sindaci ne salvano uno in particolare: Sergio Pirozzi, il primo cittadino di Amatrice.


Tra i moltissimi comuni presenti ci sono Amatrice, Accumoli, Capodacqua di Arquata del Tronto, Pescara del Tronto, Grisciano, Poggio d’Api, Collespada, Collegentilesco, Illica, Campotosto.


Chiedono prima di tutto lo sblocco dei fondi per la gestione dell’emergenza post-sisma e lamentano il ritardo degli interventi in seguito alle ultime scosse, la mancata previsione di adeguati mezzi per fronteggiare il maltempo e la lungaggine della burocrazia che, dal terremoto del 2009, ha finora rallentato qualsiasi possibilità di sviluppo.