Venezia – Terzo film italiano in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia. E’ “Questi giorni” di Giuseppe Piccioni, regista di “Fuori dal mondo” e “Luce dei miei occhi”, che ancora una volta si sofferma a osservare l’universo femminile. Questa volta concentrandosi sulle ventenni, in un road movie di quattro amiche in viaggio insieme. Perché indagare quell’età?
“Sicuramente – ha risposto – il desiderio di rimettermi in contatto con quell’energia – ha spiegato – quella mancanza di pianificazione, l’illusione di eternità di quella condizione e quella vitalità e vita che c’è nelle loro risate, nelle loro parole, nelle loro banalità e nelle loro confusioni. Poi perchè potevo per una volta fare a meno di quella collezione di errori e fallimenti che è l’età adulta”.
Nel cast Filippo Timi e Margherita Buy accompagnano le giovani attrici Maria Roveran, Marta Gastini, Caterina Le Caselle, Laura Adriani. “Le attrici mi hanno rimandato qualcosa. Un lungo lavoro di casting e un lungo lavoro con loro per essere sicuri di aver scelto il gruppo giusto”, ha detto il regista.
Piccioni è particolarmente soddisfatto di essere in concorso a Venezia con questo film: “Non potrei non essere gratificato da questa scelta. Un po’ penso di essermela meritata, forse è anche arrivata tardi. Nei miei film io cerco di mantenere uno sguardo personale e però cerco anche un rapporto con il pubblico. Di nascondere lo sguardo e sperare allo stesso tempo che sia riconoscibile dagli altri”.