Milano – Assistere a un’opera al Teatro alla Scala è un’emozione impagabile, per permettere di vivere questa esperienza a un pubblico sempre più ampio, anche quest’anno Generali Italia, nell’ambito del progetto “Valore cultura”, ha rinnovato la collaborazione con il più celebre teatro milanese. 300 spettatori “over 65” hanno così la possibilità di assistere a condizioni agevolate a due spettacoli: Le nozze di Figaro di Mozart e l’opera di Gershwin Porgy and Bess. Laura Basso Responsabile Comunicazione Esterna di Generali Italia spiega il senso di questa iniziativa.
“Valore e cultura è un programma con cui Generali Italia sostiene le migliori iniziative del paese e lo facciamo per renderle accessibili a un pubblico sempre più vasto aprendo delle serate ad un pubblico, in questo caso di seniores, oppure ai giovani, attraverso promozioni e sconti di biglietteria. Noi abbiamo una lunga tradizione di collaborazione con il Teatro alla Scala e abbiamo voluto regalare a un pubblico di appassionati un momento di grande musica”.
Gli spettatori “senior” sono individuati dal Servizio Promozione Culturale del Teatro e da istituzioni pubbliche in base a particolari condizioni socio-economiche e al loro coinvolgimento in attività di formazione come racconta Paolo Besana Capo Ufficio Stampa della Scala.
“Lo sforzo della Scala attraverso questo servizio è di offrire non soltanto degli spettacoli a prezzi ridotti ma anche delle occasioni di approfondimento, di formazione per creare la possibilità per un pubblico molto ampio di sentirsi parte della famiglia della scala. Da questo punto di vista è fondamentale per noi il sostegno, l’aiuto e la vicinanza di partner come Generali”.
Oltre allo spettacolo, i senior hanno potuto assistere a una lezione sul capolavoro di Mozart tenuta dal professor Franco Pulcini direttore editoriale della Scala.
“Le nozze di Figaro sono praticamente una commedia di maschere, in cui c’è un Conte che vuole sedurre la cameriera della propria moglie e che però si arricchisce di una ricchezza umana e di uno spessore e profondità che il teatro precedente non aveva. Un capolavoro da un punto di vista teatrale e comico, ma nello stesso tempo ricchissimo da un punto di vista umano e sentimentale”.
I più soddisfatti della serata sono ovviamente gli spettatori.
“Molto piacevole, gradevole e ben curata da tutti i punti di vista”.
“Inaspettata perchè è una sorpresa interessante e nuova”.
“E’ veramente un piacere venire qui è una cosa eccezionale, direi, tutti dovrebbero provare a venire alla Scala”.