Magazine RDS

Trombe d’aria a Genova, raffiche di vento a 100 km/h e danni

Roma – Decine di tetti scoperchiati e centinaia di alberi caduti che hanno provocato la chiusura di diverse strade e l’interruzione della circolazione ferroviaria tra le stazioni di Genova Brignole e Sestri Levante. E’ il bilancio dell’ondata di maltempo che ha colpito il levante di Genova.


A causare i danni maggiori questa volta non è stata la pioggia ma una violenta tromba d’aria che si è abbattuta nel quartiere di Nervi e in tutto il Tigullio. Centinaia gli interventi dei vigili del fuoco per rimuovere dalle strade rami, alberi e pali della luce sradicati dal vento e mettere in sicurezza tettoie, lamiere, cornicioni e persiane pericolanti. A Megli, frazione di Recco, un uomo è rimasto ferito alla testa nel crollo del tetto della sua abitazione ed è stato trasportato in codice giallo al pronto soccorso dell’ospedale San Martino.


Nel capoluogo ligure, in concomitanza con l’allerta rossa diramata dalla Protezione Civile delle Regione Liguria, è scattato un vero e proprio coprifuoco. Il Comune ha infatti disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, dei parchi e dei giardini pubblici, degli impianti sportivi, dei cimiteri, dei musei civici e delle biblioteche. E’ stato inoltre limitato il servizio della metropolitana e sono state annullate tutte le manifestazioni all’aperto.


E si contano i danni causati dal forte vento di tramontana che ha spazzato la città per tutta la giornata con raffiche fino a 100 Km/h.