Roma – Per la cantante Tosca, coordinatrice della canzone a Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini, dal laboratorio di alta formazione della Regione Lazio escono “giovani artisti pensanti” ritenuti dal sistema “pericolosi”.
“Officina Pasolini è un laboratorio di alta formazione della Regione Lazio. E’ un posto un luogo dove 75 ragazzi divisi in tre sezioni, completamente autonomi – canzone, teatro, multimediale – 25 a sezione, imparano gratuitamente a maneggiare i ferri del mestiere nel settore della canzone, del teatro e del multimediale – racconta – E’ un avviamento al lavoro, un luogo di appartenenza, un posto dove dei giovani artisti si riconoscono e collaborano fra loro”.
“Per contrastare quello che è l’abbruttimento culturale, mangiato dalla televisione, in tutti i campi – spiega – perché il teatro è mangiato dalla televisione, la musica è divorata dai talent e il multimediale è al servizio di tutta questa roba, non ha più una sua forza. Cerchiamo di creare un posto dove artigianalmente si possano gettare le basi per ridare forza e autonomia a questi giovani artisti. Perché oggi non si vuole dare l’autonomia, un giovane artista pensante è pericoloso”.