Magazine RDS

Torna il Salone del Mobile a Milano, Mattarella all’apertura

Milano – Sarà una apertura in grande stile quella della 56esima edizione del Salone del Mobile, l’ultima sotto la presidenza di Roberto Snaidero, alla guida di Federlegno dal 2011. Una edizione che vedrà la partecipazione di 2mila espositori, il 30% dei quali dall’estero, su una superficie di 200mila metri quadrati. L’appuntamento che per 5 giorni, dal 4 al 9 aprile, farà di Milano la capitale mondiale del design e del mobile, si conferma anche quest’anno nella sua formula di successo, con il ritorno di due appuntamenti biennali Euroluce e Workplace 3.0: “Abbiamo il settore ufficio e l’illuminazione che sono le due biennali all’interno, altra novità è il ventennio del Salone Satellite e presenteremo un nuovo cortometraggio del regista Garrone. Ci sono tante novità sia all’interno che fuori in città credo che questo faccia parte del know how del salone unire assieme alla presentazione del prodotto la cultura”.


E questo know how vede coinvolta in prima linea la città di Milano che in quei giorni si anima di turisti, addetti ai lavori e curiosi che prendono partecipano al Salone e Fuorisalone e che, soprattutto, da questo settore trae linfa per la propria economia, come spiega il sindaco Beppe Sala. “E’ l’appuntamento più importante per Milano che si inserisce in un palinsesto primaverile molto importante. Ci sono dei dati che mi sembrano interessanti: un altissimo numero di designer che trova lavoro nel primo anno e un numero significativo di laureati stranieri che scelgono di rimanere a Milano a prova che questo settore ha buone prospettive per il futuro importantissime per la nostra città”.


Nelle 5 manifestazioni, Salone Internazionale del Mobile e del Complemento d’Arredo, Euroluce, Workplace3.0 e SaloneSatellite, prosegue l’attenzione e la riscoperta del classico. Nei padiglioni 2 e 4, infatti, una “promenade” accompagnerà il visitatore in un ambiente che attinge ai valori della conoscenza, dell’artigianalità, della maestria nell’arte di realizzare mobili e oggetti in stile classico.