Magazine RDS

Storie Di Vino, le Cantine Dei e la sostenibilità

Roma – Cosa fanno le aziende vitivinicole per la sostenibilità? Askanews lo ha chiesto all’enologo delle Cantine Dei, Jacopo Felici.


“Sono Jacopo Felici, enologo dell’azienda Dei, Montepulciano. Ci troviamo nella zona di Bossona, da cui appunto produciamo la nostra Riserva Bossona, che è la Cru, 100% Sangiovese. La nostra azienda dà un occhio particolare alla sostenibilità in quanto noi non utilizziamo molecole di sintesi, quindi pesticidi di origine chimica, utilizziamo solo rame e zolfo”, ha spiegato Felici.


“Qui abbiamo – ha detto l’enologo – solo Sangiovese: è una vigna da cui produciamo la nostra Riserva e che ci dà particolare soddisfazione. Abbiamo qua delle condizioni particolari dovute essenzialmente all’esposizione, una esposizione sud sud-est, e dal terreno che fa soffrire un pò la vite e quindi ci porta ad avere delle rese abbastanza basse per ettaro. Si parla di 40-50 quintali per ettaro”, ha concluso Felici.