Magazine RDS

Stephen Frears: il nuovo film pronto per Venezia, aspetto invito

Roma – Il regista inglese Stephen Frears è stato tra gli ospiti d’onore della 18esima edizione del Festival del Cinema Europeo di Lecce, dove è stato premiato con l’Ulivo d’Oro alla carriera ed è stato protagonista di una rassegna con alcuni dei suoi film più celebri.


Famoso per il cinismo e la sua arte dissacratoria, autore di film di successo come “Le relazioni pericolose”, “Piccoli affari sporchi”, “The Queen” con Helen Mirren che vinse l’Oscar e i più recenti “Philomena” con Judi Dench e “Florence” con Meryl Streep, attualmente Frears è in fase di post-produzione con “Victoria and Abdul”, ancora con Judi Dench protagonista, che sarà la regina Vittoria. Tratto da una storia vera e basato sul romanzo “Victoria and Abdul: The True Story of the Queen’s Closest Confidant”, racconterà la particolare amicizia tra un giovane indiano e la regina durante il Giubileo del 1887. Frears ne ha parlato a Lecce:


“In realtà è un evento storico realmente accaduto, la regina Vittoria aveva sempre gusti singolari, era circondata da uomini molto particolari, non solo il suo consorte Alberto, ma ha avuto una serie di rapporti, tra cui quello con un servitore musulmano che veniva da Mumbai…, sicuramente una frequentazione su cui Donald Trump avrebbe da ridire” ha scherzato il regista.


Un film che potrebbe arrivare direttamente alla prossima Mostra del cinema di Venezia. Frears ne sarebbe felice. “Il film sarà certamente pronto per la Mostra di Venezia, ma prima devo essere invitato”.