Houston – Nuova “passeggiata spaziale” sull’Iss; gli astronauti della Nasa Jeff Williams e Kate Rubins sono usciti dalla Stazione spaziale internazionale per sostituire all’esterno della base orbitante uno scambiatore di calore guasto con uno funzionante e installare la prima di una serie di nuove telecamere ad alta definizione necessarie per monitorare l’attività della stazione nonché l’arrivo e la partenza delle navette.
Questa è la 195esima attività extraveicolare nella storia della Stazione, la seconda per Rubins e addirittura la quinta per Williams che da poco ha superato il record di giorni complessivi di permanenza nello Spazio del suo collega Scott Kelly.
Williams e Rubins a fine agosto 2016 avevano installato sul modulo “Harmony” l’Ida-2 un nuovo boccaporto necessario per l’attracco all’Iss delle future capsule con equipaggio statunitensi Starliner della Boeing e Dragon-2 della Space-X che affiancheranno le Soyuz russe nel trasporto di astronauti e cosmonauti nello Spazio.
L’Ida-2 è un anello profondo circa un metro, del diametro di 1 metro e 60 cm. Un secondo modulo dello stesso tipo arriverà sull’Iss nel 2018.