Magazine RDS

Spazio, nuovo equipaggio per l’astronauta italiano Paolo Nespoli

Baikonur – Cambio di equipaggio per l’astronauta italiano dell’Esa, Paolo Nespoli: @astro_Paolo non volerà più sull’Iss assieme a Fyodor Yurchikhin e Jack Fischer, come inizialmente previsto, ma decollerà, a maggio 2016, sulla navetta Soyuz Ms-05 con la Expedition 52/53 e un nuovo equipaggio composto dall’astronauta americano della Nasa, Randy Bresnik e dal cosmonauta russo della Roscosmos, Sergei Ryazansky.


Yurchikhin e Fisher, invece, si legge in una nota pubblicata sul sito web dell’Agenzia spaziale europea (Esa), partiranno per l’Iss a marzo 2017 e si incontreranno in orbita con l’astronauta europeo Thomas Pesquet, il cui lancio è fissato per giovedì 17 novembre 2016, alle 21:20 (ora italiana), dal cosmodromo russo di Baikonur, in Kazakhstan.


Paolo Nespoli, ingegnere e ufficiale paracadutista della riserva dell’Esercito italiano, è al suo terzo volo spaziale e alla sua seconda missione di lunga durata a bordo dell’Iss dopo la “MagISStra” del 2010. Giovedì 24 novembre, presso la sede dell’Agenzia spaziale italiana (Asi) a Roma, Nespoli illustrerà alla stampa i dettagli e gli esperimenti della sua nuova missione spaziale.