Magazine RDS

Sisma, la terra trema ancora: la devastazione a Norcia

Norcia – Il centro Italia sconvolto da una nuova devastante scossa di terremoto. La prima alle 7:40 di 6.5 gradi, poi altre sei scosse, quattro di magnitudo superiore a 4. Non risultano vittime ma diversi feriti. Il sisma ha provocato pensantissimi danni in tutti i comuni colpiti e generato il panico nella popolazione già durmanete provata. L’immagine simbolo di questo nuovo terremoto è sicurmanete quella della basilica di San Benedetto, a Norcia. E’ rimasta in piedi soltanto la facciata, tutto il resto è in polvere. Crollata in parte anche la cattedrale di Santa Maria Argentea. Le due chiese, principali luoghi di culto della città, avevano resistito al sisma del 24 agosto, come si vede dalle immagini girate sabato dai vigili del fuoco.


Il centro Italia sembra non avere pace, da due mesi si registrano scosse quotidianamente. Dal 1980, terremoto dell’Irpinia magnitudo 6.9, non si registrava una scossa così forte in Italia, ha fatto sapere l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.


“Confermiamo che non ci risultano vittime, abbiamo circa una ventina di feriti, alcuni dei quali in codice giallo”, lo ha detto il capo della protezione civile Fabrizio Curcio.