Norcia – La cattedrale di San Benedetto, a Norcia, è diventata quasi subito tragica icona della devastazione provocata dal terremoto.
La splendida basilica aveva risistito alle scosse di agosto e del 26 ottobre e i pochi danni che aveva subito erano subito stati riparati. Proprio il giorno prima del terribile terremoto di magnitudo 6.5 i vigili del fuoco l’avevano ripresa in tutta la sua bellezza con un drone mentre venivano ultimati i lavori per la sistemazione della copertura del tetto e la messa in sicurezza della chiesa. Tutto questo purtroppo non è servito a nulla.
Il sisma del 30 ottobre l’ha spazzata via. Rimane in piedi soltanto la facciata: il campanile, il tetto e il corpo centrale si sono sbriciolati. Con le scosse successive sono venute giù anche parti della facciata che invece aveva retto.
Il prima e dopo visto dalle immagini girate dal drone mostra anche il pericolo che hanno corso i Vigili del fuoco, in tanti si sono salvati grazie al cambio dell’ora. Le lancette indietro di un’ora infatti hanno posticipato l’inizio degli interventi e quando è arrivata la scossa, alle 7.40, le squadre si stavano ancora preparando per entrare in servizio.