Roma – Maradona, Francesco Totti, Ronaldinho, Roberto Carlos, Felipe Anderson, Caf , Rui Costa, Burdisso, Antonio Di Natale, Gianluca Zambrotta. Solo alcuni dei campioni che hanno disputato allo stadio Olimpico di Roma una partita di calcio per la pace e la solidarietà.
Prima della partita papa Francesco aveva incontrato tutti i giocatori nella sede della Pontificia accademia delle Scienze sociali, nei giardini vaticani.
Lo slogan della partita, giunta alla seconda edizione, è stato “Uniti per la pace”, l’obiettivo quello di aiutare i terremotati del Centro Italia e promuovere la richiesta di pace per tutti i popoli.
“La cosa importante è la beneficenza. Giochiamo soprattutto per la pace nel mondo, per i bambini, per promuovere lo sport. Anche perché trovare Maradona, Ronaldinho e Totti in campo non è cosa da tutti giorni”, ha detto Vincent Candela, ex difensore della Roma.
“Quello che conta è il nome della partita” ha spiegato Diego Perotti, centrocampista argentino della Roma. “Oggi nel mondo non siamo molto uniti e magari con tutti questi grandi giocatori possiamo cercare di dare una mano”.
Per la cronaca, Maradona, nonostante i 56 anni e una fisico non propriamente da atleta all’apice della forma, è stato l’ispiratore del primo gol della serata, segnato da Totò Di Natale con un bel sinistro.