Rio – La lotta al doping resta una priorità assoluta ai Giochi olimpici di Rio 2016, in Brasile. Lo ha sottolineato il presidente del Cio, il comitato olimpico internazionale, Thomas Bach, commentando la decisione del comitato paralimpico internazionale di escludere la Russia dalla paralimpiade.
“Purtroppo nello sport c’è sempre un problema di doping – ha detto Bach – il Cio durante questi giochi olimpici sta portando avanti un programma di test molto seri e approfonditi, preceduti da analisi preliminari e rianalisi dei campioni prelevati ai giochi del 2008 e del 2012. Dobbiamo sempre mantenere alta l’attenzione su questo problema, non possiamo mai lasciare la questione doping alle nostre spalle. È troppo importante e il pericolo doping troppo grande”.
Intanto il Tribunale arbitrale per lo sport a Rio de Janeiro ha fatto sapere che deciderà entro venerdì 12 agosto sul ricorso contro la sospensione per doping dell’italiano Alex Schwazer, per il quale la federazione internazionale ha chiesto una squalifica di 8 anni.