Roma – Un miliardo di euro in più, rispetto allo scorso anno, per aiutare le famiglie che versano in condizioni di povertà assoluta. Sono le risorse investite dal ministero dell’Economia, annunciate da Enrico Morando, viceministro dell’Economia.
“La situazione preoccupante, di cui ci stiamo occupando con il reddito di inclusione – sottolinea – è la situazione in cui versano purtroppo tantissime famiglie italiane, che versano in situazione di povertà assoluta. Significa che non hanno il reddito sufficiente per garantirsi una condizione di vita minimamente dignitosa: mangiare, vestirsi, abitare sotto un tetto. Le famiglie che stanno in queste situazioni sono aumentate nel corso della grande recessione che sta alle spalle in Italia. È necessario intervenire prioritariamente su queste famiglie che hanno minori. Questo è il reddito di inclusione a cui stiamo lavorando”.
“Rispetto a quello che si spendeva l’anno scorso su questo stesso obiettivo – spiega il viceministro dell’Economia – abbiamo accresciuto le risorse di un miliardo. È comunque ancora molto poco, bisognerà fare di più nel corso dei prossimi anni, ma è noto che le condizioni di finanza pubblica non consentono di fare tutto quello che sarebbe necessario”.