Magazine RDS

Puglia, Delrio: lo scontro tra i treni è stato violentissimo

Andria – “Stiamo cercando di cominciare a capire meglio, ho già mandato ispettori e faremo una commissione di indagine”. Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio, che si è recato sul luogo della tragedia, tra Andria e Corato, dove due treni della


Ferrotramviaria si sono scontrati provocando un numero ancora non precisato di morti, almeno 20 fino ad ora.


“Il bilancio è in evoluzione – ha confermato Delrio – putroppo anche ora si sta evolvendo e quindi non diamo numeri. C’è il magistrato con cui abbiamo parlato e ci sarà l’inchiesta” ma “lo scotro è stato violentissimo”, ha concluso.


“Siamo vicini alle famiglie. Stabiliremo un’unità di crisi in prefettura per coordinare al meglio anche le informazioni alle famiglie che hanno ansie per i propri cari”, ha quindi garantito Delrio ringraziando quindi anche le squadre di soccorso “che stanno coordinando e che stanno operando all’estrazione dei corpi e per mantenere viva qualche speranza. C’è stata una grande e immediata attivazione dei soccorsi”.


“Abbiamo visto che l’incidente è davvero di proporzioni enormi – ha poi constatato – Abbiamo mandato gli ispettori, faremo una commissione di indagine per l’accertamento delle cause di questa tragedia che addolora tutto il Paese”, ha dichiarato.