Roma -Far conoscere le potenzialità ma anche i rischi della Rete ed istruire i genitori affinché spieghino ai figli i modi più sicuri per usare i dispositivi digitali. È questo l’obiettivo di “Internet for kids”, l’iniziativa lanciata da Poste Italiane in collaborazione con Talent Garden, la più grande piattaforma fisica per i talenti del digitale, per aiutare le famiglie all’uso più opportuno del Web. Il ciclo di incontri dedicato ai genitori è partito il 9 giugno, nella sede del campus Talent Garden Poste Italiane, in via Andreoli a Roma.
Elisa Franzini, di Poste Italiane: “Internet for Kids nasce all’interno del programma di digital innovation di Poste Italiane ed è un momento di alfabetizzazione verso le famiglie dei bambini soprattutto di scuola primaria, perchè rappresentano un nostro potenziale di utilizzo del digitale”. “E’ stata effettuata una registrazione on line e attraverso il supporto delle scuole abbiamo diffuso l’evento per aumentare la registrazione”.
Per il primo incontro, sono arrivati i formatori di Freestyle Pc for Kids, un sistema operativo completamente dedicato ai bambini dai 3 ai 10 anni e che, grazie a una chiavetta Usb, consente ai bambini di giocare, studiare e navigare in modo completamente sicuro grazie alla formazione dei genitori. La formatrice Jessica Malfatto: “Non tratteremo solo parti teoriche ma cercheremo di accompagnarli in una pratica in modo che una volta tornati a casa abbiano tutti gli strumenti necessari per insegnare ai loro bambini ad utilizzare tablet, pc e smartphone in modo sicuro”. Stefano Tagliabue si occuperà invece della parte più pratica: “Andremo ad affrontare quelle che sono le tematiche legate al parental control: ai filtri parentali, cosa sono concretamente, di che tipo, quali sono facilmente attuabili: insomma quali strumenti il genitore ha a disposizione per andare a casa e rendere sicuro il proprio pc per i figli”.
I prossimi incontri sono previsti il 15 e il 22 giugno. Ma oltre ai genitori coinvolgeranno anche 300 bambini delle scuole primarie. “Parlando con un’amica ho saputo di questo evento, sono rimasta colpita e interessata. Ho dei figli e dei nipoti e voglio essere maggiormente a conoscenza delle insidie e dei pericoli che riguardano Internet”. “Penso sia importante sia per noi genitori che per i nostri figli avere una navigazione consapevole dei rischi e dei problemi che ci possono essere su Internet”. “Ma lo usi da solo o ti controllano?” “No a volte mia mamma mi viene a controllare mentre stende i panni”.