Napoli – Misura diciassette metri per dieci “Parade”, il più grande quadro mai realizzato da Picasso. L’opera da sabato 8 aprile è ospitata a Napoli, grande protagonista della mostra “Picasso e Napoli: Parade”, allestita tra il museo di Capodimonte e Pompei, a cura di Sylvain Bellenger e Luigi Gallo. Una esposizione che celebra, fino al 10 luglio, il centenario del viaggio in Italia compiuto, tra marzo e aprile del 1917, da Picasso insieme a Jean Cocteau. I due artisti stavano lavorando con al sipario di Parade, balletto andato in scena a Parigi a maggio del 1917, su soggetto dello stesso Cocteau e musica di Erik Satie. Il direttore di Capodimonte, Sylvain Bellenger.
“Picasso con Parade dimostra la sua passione per l’arte popolare napoletana. Picasso è sempre stato appassionato del teatro. A Napoli nel 1917 ha visto il teatro dappertutto: le marionette e il teatro popolare. Questa mostra conta 60 opere di Picasso e la più grande pittura di Picasso: la parade”
La parte di esposizione allestita a Pompei include i costumi del balletto disegnati da Picasso, messi a confronto con una raccolta di maschere africane e con una serie di reperti archeologici. La mostra di Napoli è l appuntamento inaugurale dell iniziativa “Picasso-Mediterraneo” del Musée national Picasso-Paris, un evento culturale internazionale che ha luogo dalla primavera 2017 alla primavera 2019.