Magazine RDS

Piatti di plastica riciclati in orti per le materne milanesi

Milano – Ci sono la cipolla di Tropea, il basilico greco e il lattughino riccio tra le piante dell’orto verticale che la scuola per l’infanzia Parenzo di Milano ospita nel suo giardino. E non è l’unica scuola che adotterà queste piantine. Grazie all’iniziativa “Riciclo e coltivo, l’orto verticale a scuola”, tutte le scuole per l’infanzia del Comune di Milano avranno un orto verticale, frutto di un importante lavoro di riciclo: i piatti e bicchieri di plastica utilizzati in queste scuole diventano vasi, mentre il terreno è compost ottenuto con il riciclo del cosiddetto umido, cibo o scarti di esso finiti nella spazzatura. Gabriella Iacono, amministratore unico di Milano Ristorazione: “Abbiamo dato l’occasione ai bambini delle materne che ancora utilizzano stoviglie di plastica, di verificare direttamente quale può essere un riutilizzo dei materiali per il consumo del pasto”.


A rendere possibile questo progetto, oltre a Milano Ristorazione, l’Amsa, il Comune di Milano, Ingegnoli che ha fornito i semi, e Corepla, il consorzio per il riciclo della plastica. Giorgio Quagliuolo, presidente di Corepla:” La plastica se correttamente gestita può tornare ad avere una seconda vita, è una risorsa e non un rifiuto. E questo è il risultato. Io penso sia molto bello vedere una cosa come questa che nasce dai piatti sporchi su cui uno ha mangiato”.


Grazie a questo progetto 12 tonnellate di imballaggi in plastica si sono trasformati in 175 orti verticali per le scuole dell’infanzia milanesi che se ne prenderanno cura grazie agli insegnanti e a qualche nonno volenteroso.