Magazine RDS

Paolo Genovese: prossimo film un “dramedy” che girerò a New York

Roma – Dalla Mostra del cinema Venezia, dove ha presentato il corto “Per sempre” sul tema dell’affido, Paolo Genovese, regista pluripremiato per “Perfetti sconosciuti” ha parlato anche del suo nuovo film, che ha definito un “dramedy.”


“Sto scrivendo il mio nuovo film, ho già il titolo ed è curioso, perché non mi capita mai, si chiamerà ‘Il primo giorno della mia vita’” ha detto.


“Sono all’inizio quindi non ho voglia di raccontare la storia, però il titolo dice molto: il primo gorno della mia vita, oltre a quello in cui si nasce, può essere in qualunque momento, ognuno può decidere di ricominciare e ripartire quando tutto sembra perso. Quindi è un film sulla speranza, e forse la voglia di fare un film su questo e sulla vita deriva da uno sconforto totale su quello che accade intorno a noi, è la voglia di reagire in un mondo che va in fiamme”.


Un film di altro tono? “L’ironia non vorrei mai perderla – ha affermato genovese – questo film è un po’ più drammatico come punto di vista, ma c’è sempre la commedia. Lo girerò a New York quindi forse il modo migliore per definirlo è usare la parola che usano gli americani, ‘dramedy'”.


E sul cast ha aggiunto: “Dovendo fare un film in lingua, ti si apre un universo infinito. Non ci ho ancora pensato, e io in genere cerco di non pensare prima agli attori, sennò il personaggio rischia di perdere di originalità, è bello pensarlo da zero e poi trovare l’attore che lo interpreta”.


“Sicuramente sarà in lingua inglese, quindi ci saranno attori in grado di recitare perfettamente in inglese”.