Oscar, 4a statuetta in carriera per l’italiana Milena Canonero
Alla torinese il premio per i costumi di Grand Budapest Hotel
Un trionfo per Milena Canonero sul palco di Los Angeles alla 87esima edizione degli Oscar del Cinema. La statuetta per i migliori costumi è andata alla torinese per la quarta volta, per il film “Grand Budapest hotel” di Wes Anderson.
Canonero aveva già vinto con tre film entrati nella storia del cinema: la prima statuetta fu per “Barry Lyndon” di Stanley Kubrick, poi per “Momenti di gloria” di Hugh Hudson e per “Marie Antoinette” di Sofia Coppola.
“Ringrazio tutti voi – ha detto in perfetto inglese la costumista italiana – ringrazio i membri dell’Academy e soprattutto ringrazio Wes: questo sei tu, voglio condividerlo con te perché sei una grande ispirazione. Tu sei come un direttore d’orchestra, un compositore, sei il nostro regista e il nostro ispiratore”.
A Canonero sono giunti i complimenti del premier Matteo Renzi e del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella che l’ha definita un motivo di orgoglio “per il prezioso contributo dato all’affermazione della creatività e alla diffusione dell’immagine dell’Italia nel mondo”.