Magazine RDS

Neve e gelo, carabinieri soccorrono anziani nell’ascolano

Roma – Proseguono gli interventi di soccorso da parte dei carabinieri forestali di Ascoli Piceno, in servizio dall’inizio dell’emergenza neve nel territorio. In particolare, queste immagini riguardano il soccorso avvenuto a Colle San Marco, in provincia di Ascoli, dove sono stati salvati due anziani in gravi difficoltà, oltre a trenta pecore, bloccate senza cibo da 5 giorni.


I militari, che dal primo gennaio si presentano con una nuova divisa e nuove auto in seguito alla fusione di Carabinieri e Forestale, sono stati impegnati in una lunga camminata con le ciaspole su oltre 2,5 metri di neve.


Soccorsa una anziana di novant’anni, bloccata in Frazione Colle, all’interno di un’abitazione priva di elettricità e al gelo più totale. E un anziano di 95 anni allettato e di suo figlio di 55 anni, isolati e costretti a vivere da quattro giorni senza elettricità e al freddo, in località Santa Maria a Corte a 600 metri di altitudine.


Infine, i carabinieri forestali di Comunanza hanno raggiunto una famiglia isolata da sei giorni in località Tavernelle, che aveva finito le scorte di cibo. I militari hanno così consegnato alla famiglia in difficoltà le scorte alimentari sufficienti per superare l’emergenza neve.