Magazine RDS

Nasce a Londra il più grande centro di ricerca biomedica d’Europa

Roma – Il più grande centro di ricerca biomedica d’Europa apre le sue porte a Londra, a due passi dalla stazione di St Pancras. Il suo direttore, il Premio Nobel Paul Nurse, si augura che diventi un polo attrattivo a livello internazionale e supporti la posizione che la Gran Bretagna merita in ambito scientifico, soprattutto dopo la decisione del Paese di uscire dall’Unione europea.


“L’istituto ha un profilo di alto pregio – dice Paul Nurse, direttore del Francis Crick Institute – il luogo è fantastico, la costruzione è fantastica e faremo scienza con la S maiuscola. Penso quindi che sarà un luogo attraente a livello internazionale e nei tempi in cui c’è incertezza nelle relazioni tra Regno Unito ed Europa e anche con il resto del mondo, lo trovo una sorta di faro internazionale, un esempio che mostra come si può riuscire a far bene le cose”.


A proposito della Brexit, il Premio Nobel sottolinea: “Lasciare l’Unione europea non è stata una decisione ben accolta tra gli scienziati britannici. La grande maggioranza era contro Brexit. Avrà ripercussioni sui finanziamenti, sulle collaborazioni, e perfino sulla nostra immagine. E dobbiamo superare tutte queste difficoltà. Possiamo farcela, ma occorrono sforzi e lavoro”.