Magazine RDS

Mimose rosa agli uomini, l’iniziativa per la parità di genere

Milano – Mimose rosa regalate, questa volta, agli uomini per le strade di Milano in vista della Festa della donna. È un’iniziativa pubblicitaria, promossa dal sito web d’incontri on line Meetic, una piccola provocazione che nasce dall’esigenza di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla parità di genere.


Secondo una ricerca condotta dall’agenzia Tns per conto di Meetic in Italia dal 4 al 14 novembre 2016, su un campione 1000 single italiani tra i 18 ei 65 anni, solo il 30% crede, infatti, che nel nostro Paese ci sia una vera uguaglianza tra uomini e donne.


Non si parla solo di amore, ma anche di rispetto e pari diritti. Il 75% degli uomini intervistati ha dichiarato che almeno una volta è stato invitato a uscire da una donna, ma l’87% ha ammesso che non uscirebbe con una possibile partner che guadagna più di lui. Di contro il 76% delle donne ammette che non frequenterebbe un uomo con uno stipendio inferiore al proprio.


La mimosa, dunque, fiore simbolo della lotta per l’emancipazione femminile, diventa rosa per sottolineare che non esiste più il sesso debole e quello forte, ma un percorso di crescita comune. Ma chi paga?


Il 37% degli uomini ritiene normale che oggi siano le donne a pagare il conto al primo appuntamento (pur ammetteno un po’ di disagio) ma il 58% delle donne, gradirebbe che fosse sempre il partner a mettere mano al portafogli, almeno alla prima occasione, offrendosi però di saldare il conto di un ipotetico secondo rendez-vous (67%).


Il dato che fa veramente riflettere è che, rispetto ai dati emersi dall’indagine di mercato, il 34,5% degli uomini e il 12,2% delle donne ritengono che l’altro sesso sia meno romantico, rispetto al passato.