Palermo – Maxioperazione antidroga nel quartiere Zen di Palermo. I carabinieri hanno smantellato un’associazione specializzata nel traffico di stupefacenti. Su richiesta della Direzione distrettuale antimafia il gip ha emesso 24 ordinanze di custodia cautelare, di cui 19 in carcere e 5 ai domiciliari.
L’operazione “Teseo” ha fatto luce tra le altre cose sul ruolo tenuto da una donna, Elena Billeci, che avrebbe custodito i “libri contabili” della banda.
Quella di oggi è la prima volta che all’interno del popolare quartiere palermitano viene contestato il reato di associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti. Dalle indagini è emerso come vi fosse una regia comune dietro l’attività dei singoli spacciatori scandita secondo una precisa alternanza di “turni” H24. Ad ogni cambio turno, inoltre, veniva rilevato un metodico “passaggio di consegne”, con il conteggio e l’eventuale ripartizione delle dosi avanzate e del denaro ricavato, tra gli spacciatori uscenti e subentranti. Per eludere i controlli, il gruppo si avvaleva di vedette che verificavano, anche grazie a un binocolo, la presenza di forze dell’ordine o di eventuali telecamere.