Magazine RDS

Lincei, Quadrio Curzio: più attenzione ai giovani scienziati

Roma – L’Accademia dei Lincei ha celebrato la cerimonia di chiusura dell’anno accademico 2015-2016 alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella, dei Ministri Giannini e Franceschini, e del Presidente della Corte Costituzionale Paolo Grossi. Dal Presidente dell’Accademia, Prof. Alberto Quadrio Curzio, il bilancio di un anno che si chiude e le previsioni e i programmi per l’anno che sta per iniziare:


“L’anno che si chiude ha avuto iniziative a mio avviso molto importanti – sottolinea Quadrio Curzio – tra le quali sceglierei come emblematica la decisione dell’Accademia di bandire 4 premi Feltrinelli giovani per scienziati sotto i 40 anni di età. Pur essendo una accademia della saggezza la nostra, questa saggezza deve anche privilegiare lo sviluppo della nuova scienza che è portato dai giovani”.


“L’anno che si apre è un anno di continuità e innovazione, di sfide. Continuità perchè la nostra accademia da 413 anni prosegue come tale, sia pure con qualche chiusura traumatica. Per quanto riguarda l’innovazione si sta procedendo su alcune linee di particolare rilievo, una delle quali potrebbe riguardare la concelebrazione con altri istituti dei 60 anni dei trattati europei. Siamo particolarmente in contatto con la British Accademy, molto preoccupata per la Brexit. La sfida che avremo è invece quella del G7 che precede il G7 politico-istituzionale. Sfida perchè le ultime due edizioni si sono svolte a Berlino e Tokyo, due paesi, Germania e Giappone, molto sviluppati e organizzati. Il G7 delle accademie ha il compito di predisporre per i Capi di Stato e di Governo del G7 i documenti sui principali problemi, e sulle possibili soluzioni, che deve affrontare l’umanità. Questi temi di importanza planetaria, toccheranno nel G7 dei Lincei tre argomenti, “Resilienza del patrimonio culturale”, “Sviluppo economico e tecnoscienze” e “Invecchiamento della popolazione e malattie neurodegenerative”.


In proposito “in previsione del G7 si avverte il sostegno del governo ricordando come il Presidente del Consiglio Matteo Renzi ha tenuto in Accademia la prima Conferenza a dicembre proprio sul tema “Scienza, Cultura e Arte: il ruolo dell’Italia” auspicando un supporto dei Lincei alla configurazione delle politiche pubbliche”.