Magazine RDS

L’arte a sostegno della maternità: a Milano The Milky Way 3

Milano – Trentasette artisti per un’iniziativa di solidarietà a sostegno delle donne in gravidanza, delle neomamme e dei bambini piccoli che vivono in contesti di marginalità e povertà. La Galleria Giò Marconi di Milano ospita la terza edizione di The Milky Way, mostra collettiva curata da Damiana Leoni.


“The Milky Way 3 – ci ha spiegato la curatrice – sostiene il progetto della Valigia della maternità, che contiene l’essenziale per partorire in un ospedale e che viene regalata alle mamme che non hanno nulla. Ho chiesto agli artisti di seguire il tema dell’essenziale, del necessario. Che cos’è oggi per te ciò di cui hai bisogno per poter andare avanti nel cammino di questa vita”.


I fondi raccolti dalla vendita delle opere nella giornata del 10 novembre saranno destinati a Pianoterra onlus, qui rappresentata dal supervisore scientifico Flaminia Trapani.


“In questo caso – ci ha detto – una mostra d’arte aiuta proprio in maniera concreta, con del danaro, con dei fondi, la vita vera, il sociale, il disagio, la difficoltà. Ma forse anche riflettere sull’altra parte del mondo per il glamour e il glitter aiuta ad arricchire, a rendere più complessa e ricca la vita di una persona”.


In mostra molti nomi importanti, come Rosa Barba o Tomas Saraceno, e anche una speciale versione del libro “Democrazy” di Francesco Vezzoli, con in apertura un collage di stringente attualità.


“C’è la bacchetta magica di Jorge Peris, perché quando ho chiesto a lui che cosa era essenziale mi ha dato una bacchetta magica. C’è il pioppo di Darren Bader, che uno tiene in mano e se non trova soddisfacente la sensazione ne può aggiungere un altro, finché, finché, finché…”


L’obiettivo finale è quello di unire i mondi dell’arte e del benefico, contribuendo, da tutti i lati della questione, a migliorare la qualità della vita.