Magazine RDS

La Parigi bohémienne di Toulouse-Lautrec in mostra a Verona

Verona – Manifesti, litografie, disegni, illustrazioni, acquerelli, ma anche video, fotografie e arredi fanno immergere il visitatore nelle atmosfere della Parigi bohémienne. Al via ad AMO-Palazzo Forti a Verona “Toulouse-Lautrec. La Belle époque”, la grande mostra che fino al 3 settembre celebra il percorso artistico del pittore francese grazie a 170 opere provenienti dall’Herakleidon Museum di Atene.


Singolare e interessante figura quell’aristocratico visconte Henri de Toulouse-Lautrec: è un privilegiato sociale da un lato e un emarginato dall’altro perchè affetto da gravi problemi di salute spiega il curatore della mostra Stefano Zuffi.


“La mostra ripercorre i fasti e le sfortune di questo straordinario artista. Una produzione che racconta le serate parigine, gli eccessi, il Moulin Rouge, il can can, ma anche i primi disegni di un Lautrec adolescente fino alla realizzazione delle grandi litografie che conosciamo”.


La mostra è patrocinata dal Comune di Verona ed è prodotta e organizzata dal Gruppo Arthemisia, che con Generali Italia, attraverso il programma Valore Cultura, punta a rendere sempre più accessibile l’arte come racconta Daniera Ara, responsabile Corporate Social di Generali Italia.


“Il progetto è Valore Cultura iniziato l’anno scorso in collaborazione con Arthemisia e che ha l’obiettivo di valorizzare l’arte e la cultura sul nostro territorio, anche attraverso visite gratuite e audioguide. Sono 11 le mostre in programma in 7 città diverse”.


Tra le opere più celebri presenti in mostra litografie a colori, manifesti pubblicitari e illustrazioni per giornali diventati emblema dell’epoca.