Magazine RDS

La carica dei robot umanoidi, quando il gioco si fa smart

Milano – La tecnologia ha rivoluzionato da tempo il settore dei giochi, e si prepara a spingere ancora più in là il concetto di giocattolo. Robot come questi, umanoidi, componibili e programmabili sono a metà strada fra un gioco educativo per bambini e un dispositivo tecnologico per adulti. Li ha creati UBTECH Robotics e in Italia sono distribuiti da Cidiverte.


Alpha 1S è un robot umanoide interattivo programmabile da smartphone e da PC. I movimenti sono coordinati grazie ai suoi 16 servomotori ad alta precisione distribuiti su tutto il corpo; un software dedicato infatti, consente di ricreare esattamente le movenze umane: può cantare, ballare (compreso il Gangnam Style), giocare a calcio o fare arti marziali; tutto può essere controllato via Bluetooth attraverso un’app gratuita per iOS e Android.


Jimu, che in giapponese vuol dire “mattoncino”, è un kit di costruzioni robotiche interattive ed ecocompatibili con cui si può assemblare il proprio robot personalizzato con movimenti programmabili via app.