Way Kambas National Park, Sumatra, Indonesia – La missione è chiara: salvare i più piccoli rinoceronti del mondo, quelli che vivono nella giungla di Sumatra. Oggi vedere un rinoceronte di Sumatra, i soli in Asia con due corni, è quasi un miracolo e nell’immenso parco nazionale di Way Kambas gli operatori stanno cercando di mettere al sicuro questa specie in via d’estinzione di cui sono rimasti solo un centinaio di esemplari.
“Secondo le nostre stime, nel mondo restano solo tra i 70 e 100 rinoceronti di Sumatra e si trovano tutti tra Sumatra e Kalimantan”, sottolinea Zulfi Arsan, responsabile veterinario nel santuario per rinoceronti di Way Kambas. “La popolazione è in netto declino e la minaccia più importante che dobbiamo fronteggiare è il bracconaggio insieme alla perdita e al degrado dell’habitat naturale”.
Contrariamente ai loro cugini africani, ben più famosi, i rinoceronti di Sumatra si distinguono anche per la presenza di setole sul corpo, il che gli è valso il soprannome di rinoceronti pelosi, e l’anno scorso la specie è stata dichiarata estinta sulla porzione malese dell’isola di Borneo dal Wwf.