Magazine RDS

In Italia la velocità di connessione aumenta, ma non abbastanza

Milano – La velocità di connessione aumenta in Italia, ma resta sempre una delle più basse d’europa. lo dice l’ultimo rapporto della piattaforma per la distribuzione di contenuti Akamai sullo stato di internet negli ultimi 3 mesi a livello globale. La velocità media di connessione in Europa è aumentata in tutti i paesi inclusi nell’indagine. Ventotto paesi hanno avuto aumenti a 2 cifre; sei di questi 6, italia compresa, hanno visto aumentare la velocità media di connessione almeno del 25% rispetto all’anno precedente. Nonostante ciò l’Italia resta 54esima a livello mondiale, 28esima in classifica Emea (Europa, Medioriente e


Africa), davanti solo a Croazia, Grecia e Cipro.


Per quanto riguarda le singole connessioni, l’Italia continua a non entrare nella top ten globale, fermandosi all’11esima posizione con oltre 16 milioni e mezzo di indirizzi connessi.


Un banco di prova per le connessioni saranno le prossime festività, quando nei lunghi giorni trascorsi in famiglia verranno attivati moltissimi dispositivi contemporaneamente nelle case spingendo al limite le capacità di larghezza di banda.