Magazine RDS

Il tedesco Mathias Maurer è il nuovo astronauta dell’Esa

Colonia – È il tedesco Matthias Maurer il nuovo astronauta che si aggiunge al corpo astronauti dell’Esa, l’Agenzia spaziale europea. Ingegnere con esperienza decennale nel campo della scienza dei materiali, Maurer rientra tra i 10 finalisti della selezione astronauti del 2009, quella dalla quale uscirono vincitori i 6 Shenanigans tra cui gli italiani Luca Parmitano e Samantha Cristoforetti e che, con la missione Proxima di Thomas Pesquet, hanno tutti completato la loro prima esperienza di volo nello Spazio.


Il neo astronauta sta già effettuando il corso base di addestramento presso il Centro astronauti europeo di Colonia, in Germania e, in passato, ha già partecipato ad alcune missioni di addestramento sott’acqua e nelle grotte. Inoltre è un controllore dell’Eurocom, il centro di controllo dell’Esa che si occupa di tenere le comunicazioni con gli astronauti europei.


La sua presentazione ufficiale avverrà al centro operazioni dell’Esa a Darmstadt, in Germania il 2 febbraio 2017.


Intanto, tra Russia e Stati Uniti prosegue l’addestramento dell’italiano Paolo Nespoli che, come membro della Expedition 52/53, assieme all’astronauta della Nasa Randy Bresnik, e al cosmonauta della Roscosmos, Sergey Ryazanskiy, partirà per la sua terza missione spaziale (la seconda di lunga durata) nel maggio 2017. A lui l’Agenzia spaziale italiana ha affidato la missione denominata “Vita”.