Magazine RDS

Il Natale diverso della Luiss: fondi per i terremotati

Roma – Un Natale diverso, all’insegna della solidarietà. E con un obiettivo preciso: raccogliere oltre 5 mila euro per ricostruire la biblioteca dell’Istituto comprensivo Simone De Magistris di Caldarola, in provincia di Macerata, oggi inagibile a causa del terromoto nel Centro Italia. A promuovere l’iniziativa, l’Università Luiss di Roma che ha voluto celebrare il suo Natale di solidarietà con un momento di festa ma anche di riflessione. Il direttore generale Giovanni Lo Storto: “Oggi per noi è un momento molto importante perchè dà la rappresentazione plastica, evidente della direzione chiara nella quale sta andando questa università”.


Alla cerimonia hanno partecipato, oltre agli studenti dell’Università, alcuni ragazzi dell’Istituto superiore “Romolo Capranica” di Amatrice, quattro detenute di Rebibbia (due italiane e due straniere), il coro dell’Istituto comprensivo Virgilio di Roma ed alcuni imprenditori sempre delle zone colpite dal sisma dell’agosto scorso.


Spiega il rettore dell’Ateneo, Paola Severino: “Un Natale diverso questo che abbiamo voluto con gli studenti, qui alla Luiss. Perchè diverso è stato quest’anno per gli italiani. La tragedia del terremotob ci ha tutti invitati alla solidarietà.E i nostri studenti hanno voluto un evento ispirato a questo. Naturalmente solidarietà vuol dire tante cose: vuol dire essere solidali con gli emarginati, con quelli che hanno sofferto per il terremoto, con i detenuti che nel periodo di Natale soffrono particolarmente il loro isolamento”.