Magazine RDS

“Il Giubileo non è stato un flop: oltre 20 milioni di pellegrini”

Roma – Non è stato un flop il Giubileo della Misericordia, l’anno santo straordinario indetto da Papa Francesco iniziato l’8 dicembre dello scorso anno e che si concluderà il 20 novembre. A tracciare un bilancio è stato monsignor Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la nuova Evangelizzazione e delegato pontificio per l’Anno Santo, in una conferenza alla stampa estera a Roma.


“All’8 di novembre sono venuti a Roma 20.414.437 pellegrini. L’anno della misericordia doveva portare un anno di pace, di dialogo tra le religioni. Un anno in cui noi, purtroppo, abbiamo vissuto almeno in Europa e non solo, delle situazioni di particolare violenza a causa dell’Isis”.


Per monsignor Fisichella, la scelta di Bergoglio di aprire la prima porta santa in Centrafrica è stata decisiva: “Bangui rappresenta una povertà enorme e quindi il Papa ha certamente voluto significare la chiesa che è attenta a tutte le povertà del mondo, a tutte le povertà, non solo quelle che socialmente sono le più evidenti”.