Magazine RDS

Generali, musica e giovani al San Carlo con Valore Cultura

Napoli – Generali Italia e il Teatro di San Carlo insieme per il debutto di Juraj Valcuha, nuovo Direttore Musicale Principale del San Carlo. Un concerto straordinario, realizzato grazie al supporto di Generali Italia, che attraverso il progetto Valore Cultura sostiene il Teatro San Carlo nel diffondere la musica e la cultura tra i giovani, offrendo così momento musicale unico ai partecipanti ai Lab San Carlo e al pubblico under 30. Grazie al sostegno di Generali Italia, circa 300 giovani under30 partecipanti ai laboratori di formazione del Teatro di San Carlo (SanCarlini Lab, Doposcuola in Movimento, Laboratorio Coro di Voci Bianche e Orchestra Academy Lab) hanno potuto accedere al concerto con un semplice diritto di prenotazione.


A fare da filo conduttore, come nella mission del progetto Valore Cultura, la consapevolezza che non vi può essere cultura senza condivisione e non vi può essere attenzione per il sociale senza cultura. Rosanna Turchia, sovrintendente del Teatro San Carlo: “E un percorso che per il San Carlo viene da lontano e questa unione con Generali rafforza e incoraggia il nostro lavoro. I giovani sono il nostro futuro, ed il nostro futuro è nelle loro mani. Se non crediamo in loro vuol dire che non crediamo al futuro”.


Un concerto, quello di debutto del nuovo direttore musicale, giovane ma già protagonista assoluto a livello mondiale, decisamente straordinario per i ragazzi napoletani coinvolti, con un repertorio tutto mitteleuropeo, dalla Passacaglia di Anton Webern al capolavoro di Gustav Mahler, la sinfonia numero 5 in do diesis minore. Illustrate in via assolutamente eccezionale ai futuri musicisti direttamente dal neodirettore musicale del San Carlo. Un momento di grande coinvolgimento per chi, come i ragazzi chiamati a raccolta dal progetto Valore Cultura, vede nella musica una via di riscatto ed affermazione sociale. Lo si comprende subito, al solo domandare che futuro sognano: “Esprimere me stessa musicalmente, cantare, suonare. Io sono una violinista quindi cerco di esprimere le mie emozioni attraverso un archetto e quattro corde”.


Emozioni che a Napoli hanno incrociato stavolta una cornice unica e indimenticabile come il debutto, applauditissimo, di Juraj Val uha. Chiudendo in maniera eccezionale un anno di iniziative su tutto il territorio nazionale per Valore Cultura. Laura Basso, responsabile comunicazione esterna di Generali: “Valore e Cultura è portare ai giovani la possibilità di fruire della grande arte. Siamo orgogliosi di aver scelto la città di Napoli con un istituzione così importante come il teatro San Carlo per questa iniziativa con cui chiudiamo il programma annuale. E il quindicesimo appuntamento quest anno e siamo contenti che si sia svolto in una cornice così straordinaria”.