Roma – Risate sull’amore e gli strambi rapporti di coppia con Gaia De Laurentiis e Ugo Dighero protagonisti de “L’inquilina del piano di sopra”, lo spettacolo che apre la nuova stagione del Teatro Golden di Roma, regia di Stefano Artisunch.
Si ride sul testo del francese Pierre Chesnot, raccontano i protagonisti, per la prima volta insieme a teatro: “Una storia fra un uomo e una donna, il finale non è una sorpresa, ma il modo è interessante”. “Sophie è una 40enne che si ritrova la sera del suo compleanno di nuovo sola e capisce che deve fare un esame di coscienza e la sua migliore amica le consiglia di trovarsi un uomo, ma non per ricevere qualcosa, per rendere felice un uomo”.
Il fortunato in questione è lo scapolo che abita al piano di sotto.
“La incontra perché lei gli allaga casa, perché lascia la vasca da bagno con l’acqua aperta e si conoscono così. Lui è un professore universitario misogino, una sorta di orso che vive barricato in casa, dedito solo alle sue costruzioni di marionette, a studiare le sue teorie per i suoi corsi universitari. La battaglia diventa dura, perché lei prova a corteggiarmi ma io sono di coccio…”
In scena incontri e scontri tra i due. “La cosa interessante è che tutto sommato è di coccio anche lei, perché puoi anche decidere di dare finalmente nella vita ma devi anche chiederti cosa vogliano gli altri, è di un egoismo pauroso”.
Tra una risata e l’altra il tema è attuale, si parla di due solitudini, due single abituati a vivere soli da tempo e con difficoltà a relazionarsi con l’altro sesso. “Un tema infinito che non tramonterà mai, il rapporto tra uomo e donna con l’uomo che incontra l’altra metà del cielo ma non la capisce, quello femminile è un mondo di alieni, e in questo mi riconosco abbastanza, alieni non solo ostili ma anche piacevoli, geniali, creativi, due mondi estranei che non si parlano”…
“L’inquilina del piano di sopra” dopo il Golden di Roma proseguirà in tournée, tra le varie tappe anche Milano e Napoli.
E Gaia De Laurentiis dopo tanto teatro si prepara anche al ritorno in tv.
“Per quest’anno c’è una cosa in tv, mi hanno vietato di parlarne o perché la vogliono mettere a punto o per farmi fuori all’ultimo… però è un progetto molto carino che parte a fine ottobre”.