Milano – La primavera 2017 nasce in Costa Azzurra, dove dal 1 aprile al 1 maggio prenderà vita la prima edizione del Festival dei Giardini, occasione speciale per apprezzare le meraviglie naturali, diventate poi elementi culturali e identitari dell’area raccolta nel dipartimento delle Alpi-Marittime e Var.
E nel nome dei fiori e dei giardini, le autorità francesi, lanciano un ponte ideale verso l’Italia e gli italiani.
“Un messaggio importante che vogliamo lanciare all’Italia – dice Catherine Moreau, vice presidente del Comitato Regionale per il Turismo Costa Azzurra – è la proposta di una sinergia tra i giardini della Costa azzurra, che sono bellissimi, e quelli altrettanto belli della riviera italiana, come i giardini Hanbury”. “Dobbiamo collaborare – dice – per aprire le porte di queste bellezze non solo agli amanti della botanica, ma tutte le persone sensibili al fascino e alla bellezza dei fiori”.
Il Festival dei Giardini è stato presentato agli operatori turistici italiani nel corso di un workshop a Milano. Filo conduttore delle novità della regione proposte insieme al Festival è la bellezza delle attrattive naturali dell’area, particolarmente apprezzata dal visitatore italiano, come spiega Frédéric Meyer, direttore di Atout France Milano. “Gli italiani sono degli habitué della Costa Azzurra – spiega Mayer – Molti hanno casa nella regione, e tornano più volte per le loro vacanze. Presentare oggi delle proposte mirate sui parchi, sui giardini e le altre bellezze naturali è un invito a scoprire nuovi volti e nuovi aspetti della Costa Azzurra, che siamo sicuri il visitatore italiano apprezzerà moltissimo”.
Il Festival coinvolgerà cinque città con dieci giardini di oltre 200 metri quadrati collocati nel centro di Cannes; Menton; Grasse; Nizza e Antibes. A corollario, a Nizza sarà allestito un giardino di 1400 metri quadrati sulla Promenade du Paillon.
Ma la manifestazione animerà l’intera regione con una serie di eventi collateriali e con iniziative specifiche che invitano alla scoperta di oltre 80 giardini storici e recenti che fanno della Costa Azzurra un gioiello di colori e profumi tutto da scoprire.
“Gli amici italiani sono davvero amici in Francia. E in Costa azzurra sono davvero a casa” E’ l’argomentazione di Mayer con la quale invita a visitare la Costa Azzurra.
Invito rilanciato da Catherine Moreau che ricorda che la primavera del 2017 passa prima proprio da questa bellissima regione.