Roma – Al centro dell’attenzione la persona e il pianeta, ma anche l’innovazione, la trasparenza, il sostegno delle comunità locali. Sono questi i pilastri del Gruppo Ferrero che emergono con forza dal settimo Rapporto di responsabilità sociale d’impresa, presentato a Roma a Palazzo Rospigliosi.
Il presidente di Ferrero SpA, l’ambasciatore Francesco Paolo Fulci: “Per quanto riguarda il pianeta ci sforziamo con tutti i nostri mezzi di contribuire a renderlo ancora più abitabile e per le persone abbiamo sempre una considerazione speciale e molto particolare”. “Per noi è importantissimo soprattutto il consumatore. Al consumatore dobbiamo dedicare tutta la nostra passione e tutte le nostre energie, il meglio della nostra creatività”.
La presentazione del rapporto costituisce anche l’occasione per festeggiare i 70 anni del Gruppo e suggella importanti risultati: crescita del fatturato del 13,4%, investimenti pari al 5,8% delle vendite, 22 stabilimenti, 40.721 collaboratori totali. “Quel piccolo laboratorio è divenuto oggi il terzo colosso mondiale nel campo del confectionery”.
Il Gruppo Ferrero ha inoltre lanciato una partnership con Save the Children per tutelare i diritti dei bambini nella filiera del cacao in Costa d’Avorio. Il presidente di Save the Children Italia, Claudio Tesauro:
“Insieme con Ferrero abbiamo deciso di dedicare attenzione a questi bambini attraverso un progetto molto bello, composto da varie fasi. Una fase di educazione della popolazione al rispetto dei minori, con la creazione dei comitati locali e la preparazione di circa 25 famiglie in grado di accogliere i minori che riusciamo a sottrarre allo sfruttamento lavorativo, e con la creazione di percorsi scolastici alternativi che consentano ai minori di recuperare gli anni persi e di inserirsi in modo corretto nel ciclo educativo”.