Magazine RDS

Facebook lancia a Parigi il suo primo programma per startup

Roma – Facebook continua ad espandersi e a pensare in grande e ha lanciato a Parigi il suo primo programma a sostegno delle startup nel gigantesco incubatore tecnologico Station F, nel XIII arrondissement, che aprirà a breve in quella che un tempo era una delle principali stazioni parigine per il traffico merci.


Un enorme cantiere di oltre 34mila metri quadrati a cui il gigante dei social network aveva annunciato subito di essere interessato insieme a Vente-privee e molti altri colossi dell’online, ma adesso a visitarlo è arrivata Sheryl Sandberg in persona, direttrice operativa di Facebook, che ha anticipato altre novità.


“Sono davvero onorata di essere qui – ha detto – sono orgogliosa di quello che si sta costruendo e credo davvero che Parigi sia uno dei luoghi più importanti al mondo in cui si sta facendo ricerca. Lavorando insieme, realizzeremo grandi cose e renderemo un grande servizio a tutto il mondo”.


Il programma, chiamato “Startup Garage from Facebook”, durerà sei mesi ed è stato pensato per 10-15 startup, allo scopo di facilitare l’emergere di quelle indipendenti. “Supporteremo questo programma – ha spiegato ancora Sandberg – forniremo la consulenza dei tutor di Facebook, ingegneri, esperti di privacy, organizzeremo workshop settimanali e lezioni”.


Station F aprirà ad aprile, e alla presentazione ufficiale era presente anche la sindaca di Parigi Anne Hidalgo, orgogliosa. “La città di Parigi – ha detto – nel 2016 è diventata la principale concorrente di Londra in termini di investimenti in startup”.


E con questo progetto punta a superarla.