Magazine RDS

Enel rinnova e potenzia la rete elettrica di Palermo

Palermo – Prosegue il piano di e-distribuzione, la società del gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione dell’energia elettrica, per il miglioramento della qualità del servizio fornito, in Sicilia, a cittadini e imprese.


Per la città di Palermo l’azienda ha realizzato, nel 2016, uno specifico piano di interventi, denominato “Progetto Palermo”, che Roberto Nisci, responsabile Macro Area Sud di e-distribuzione, e Stefano Danesi, responsabile DTR Sicilia, hanno illustrato alla presenza del sindaco Leoluca Orlando.


Il Progetto Palermo ha previsto un importante e dettagliato piano di interventi finalizzato al potenziamento e all’ottimizzazione della rete elettrica a servizio del territorio. Con un investimento di circa 8,5 milioni di euro, il progetto ha consentito di ammodernare 171 cabine elettriche, di realizzare 12 nuove cabine di trasformazione, di sostituire alcuni cavi in media tensione e di effettuare consistenti interventi anche sulla rete di bassa tensione.


Sempre nell’ambito di Progetto Palermo sono state, inoltre, introdotte tecnologie innovative ed evolute per aumentare il telecontrollo degli impianti, l’efficienza della rete e, conseguentemente, ridurre il numero e la durata delle interruzioni del servizio elettrico. Anche i lavori del cantiere sono stati realizzati attraverso una tecnologia d’avanguardia.


“Non abbiamo effettuato l’operazione classica di scavo delle strade per mettere a cielo aperto il cantiere e la posa dei cavi” spiega Nisci. “Abbiamo utilizzato una tecnologia innovativa, grazie a una ‘talpa’ meccanica che ha scavato sotto il manto stradale, senza bucare la strada di superficie, per ridurre al minimo i disagi per i cittadini”.


Tra gli interventi effettuati nel 2016, particolarmente importante è stata la realizzazione, nella zona nord della città, di due nuovi Centri satellite (denominati Olimpo e Galatea), che consentono una maggiore disponibilità di energia, stabilità e flessibilità di esercizio della rete elettrica di distribuzione nelle località di Mondello, a forte vocazione turistica, e nelle borgate di Tommaso Natale, Partanna Mondello e Cardillo, con particolare vocazione nel settore commerciale e terziario, come sottolineato dal sindaco Orlando.


UPS DA 0121 A 01.43


“La nostra idea di cultura è identità e innovazione” sottolinea il sindaco di Palermo. “Siamo capitale della cultura 2018 non solo per la cultura artistica musicale e teatrale ma anche perché stiamo cercando di coniugare l’identità con l’innovazione. E Mondello è parte di questa identità”, ha concluso Orlando.