Genova – Arrivano direttamente da Genova le Pesto Chips. Sembrano delle normali patatine ma il gusto è quello inconfondibile del vero pesto alla genovese fatto con il basilico dop. A inventarle e a lanciarle sul mercato è il ristoratore e imprenditore Roberto Panizza, titolare del marchio gourmet “Rossi 1947” e tra gli ideatori del Campionato Mondiale di Pesto al Mortaio, giunto ormai alla sua settima edizione. “Ci guardiamo sempre intorno – ha spiegato – e questa volta ci è venuta questaidea, insieme a un amico che liofilizza il pesto. La polvere di pesto viene utilizzata per essere cosparsa sulle patatine”.
Per molti genovesi un simile abbinamento è quasi un sacrilegio ma, secondo Panizza, quello che conta davvero è la qualità degli ingredienti. “E’ stato difficile come decisione ma ci crediamo. Sicuramente, sì, è un uso improprio del pesto, ma il nostro ragionamento è: purché sia buono mettiamolo dove vogliamo”.
Intanto nel resto d’Italia e anche all’estero le Pesto Chips stanno già riscuotendo un grande successo. “Abbiamo richieste in Germania e in Inghilterra. In Italia abbiamo già iniziato a spedirlo. Adesso vediamo di diffonderlo in tutto il mondo”, ha spiegato Panizza.
Anche questo, per il ristoratore genovese, è un modo di promuovere il made in Italy nel mondo. “Qualcuno mi ha detto che vent’anni fa aveva già assaggiato delle patatine al pesto orribili e immangiabili in Francia -ha sottolineato – Il fatto di poter proporre un prodotto di qualità, che sia della nostra terra e rappresenti la nostra cultura gastronomica diventa importante”.