Magazine RDS

E’ ancora bufera su United, nuovi video dell’uomo trascinato via

Roma – Non si placa la bufera sulla United Airlines dopo che su un suo aereo, in partenza da Chicago e diretto a Louisville, un passeggero è stato prelevato di peso e trascinato con forza lungo il corridoio perché il volo era in overbooking e la compagnia doveva trovare posto a quattro dipendenti. Tre dei passeggeri scelti per scendere hanno acconsentito, anche se non felici, ma un medico di origine asiatica si è rifiutato di andarsene con le buone, e il video in cui la polizia lo preleva con violenza è diventato virale sui social network.


In rete stanno circolando anche altri video in cui si vede il momento in cui viene prelevato con forza tra le urla degli altri passeggeri, e ci sono diverse foto dell’uomo con il volto insanguinato. Il dipartimento dell’aviazione dello scalo di Chicago avrebbe già sospeso uno degli agenti intervenuti per il mancato rispetto delle procedure, e la compagnia ha cercato di chiarire l’accaduto.


L’amministratore delagato di United, Oscar Munoz, ha definito “sconvolgente” l’accaduto, scusandosi per avere costretto quattro persone a cambiare i loro piani di viaggio. Ha spiegato che si sta “lavorando con le autorità per condurre un’analisi dettagliata di quanto successo” e che stanno “contattando il passeggero per parlare direttamente con lui, affrontare e risolvere la questione”.


L’uomo trascinato via con forza è di origine cinese, anche se ha la cittadinanza americana. E’ bastato questo a far moltiplicare le accuse di razzismo contro la United su Sina Weibo, l’equivalente cinese del nostro Twitter.