Magazine RDS

Da Generali Italia la polizza auto che premia la guida virtuosa

Milano – D’ora in poi guidare responsabilmente non farà risparmiare solo problemi, ma anche soldi. Generali Italia ha lanciato la prima assicurazione che incoraggia uno stile di guida sicuro grazie a un innovativo dispositivo satellitare, dotato del servizio “Real time coaching”, che dà informazioni al conducente sul suo stile di guida, aiutandolo a riconoscere ed evitare le situazioni di rischio.


Una polizza che va oltre il concetto di risarcimento, spiega Alberto Busetto, responsabile auto Generali Italia. “Il prodotto nasce e si sviluppa attorno al concetto di stile di guida – ha spiegato – in realtà quello che noi vogliamo fare è proporre al cliente una modalità interattiva, moderna e innovativa di toccare con mano il rischio che corre quando è sulla strada; questo non per avere un approccio restrittivo di quelle che sono le sue possibilità al volante, ma solamente per aiutarlo a dargli uno strumento in più per cogliere quelli che sono i suoi comportamenti che più lo possono mettere a rischio”.


Con la polizza “Sei in auto con stile”, la tecnologia si mette al servizio della prevenzione grazie a una black box, installata sul parabrezza dell’auto, che interagisce col guidatore dandogli indicazioni attraverso un led multicolore sul suo stile di guida: temerario, equilibrato o evoluto. Il cliente può verificare il suo profilo sul sito di generali o tramite una nuova App. Tutte le informazioni si traducono in un risparmio sul premio subito, in base ai chilometri mediamente percorsi e in un ulteriore sconto sulla polizza in base a diversi parametri, fra cui stile di guida, tipo di strada, uso quotidiano.


Un incoraggiamento alla guida virtuosa che porta benefici non solo al conducente. “Il concetto di mobilità in sicurezza è un concetto che fa trarre vantaggi a tutti gli stakeholder legati alla mobilità, quindi la compagnia che la assicura, il cliente che circola, ma anche i pedoni e tutte le persone che in qualche modo hanno a che fare e possono essere impattate dalla mobilità”.


Il sistema interattivo inoltre assicura un collegamento diretto con la centrale operativa in caso di emergenza e la possibilità di geolocalizzare il veicolo.