Magazine RDS

Costa: “Rendere servizio terapia dolore omogeneo e capillare”

Roma – “L’apprezzamento per questa ricerca è notevole, perchè ci giunge un duplice messaggio: di grande apprezzamento da parte del cittadino nella fase in cui conosce il servizio e l’aspetto che non sempre il cittadino, l’utente o il paziente conosce la possibilità di avvalersi di questi servizi, quand’anche siano capillari”. Lo ha detto il ministro per gli Affari regionali, Enrico Costa, commentando i risultati del rapporto della Fondazione Ghirotti sull’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore.


Secondo Costa “è un problema che tocca anche altri ambiti della sanità: sono questioni diffuse a macchia di leopardo. Ci sono delle Regioni in cui i servizi funzionano meglio e sono più conosciuti e altre realtà in cui invece lo sono meno. Il nostro sforzo deve essere quello di rendere omogeneo e capillare il servizio su tutto il territorio”.


“Noi ci mettiamo a disposizione, nell’ambito della Conferenza Stato-Regioni, perché questa è una competenza istituzionale, ovviamente affiancandosi ai ministeri che hanno una competenza specifica dal punto di vista tecnico”, ha concluso il ministro.