Roma – Al via l’undicesima edizione della Festa del Cinema di Roma. Oltre ai primi film e al primo super ospite, Tom Hanks, sono state inaugurate le mostre all’Auditorium Parco della Musica, visitabili per tutta la durata del festival. Il direttore Antonio Monda:
“Sono tre, due mostre e un’installazione, vedete alle mie spalle una foto della splendida Claudia Cardinale, scattata sul set de ‘Il giorno della civetta’, poi c’è una mostra di Luigi Comencini fotografo e un’istallazione di un artista svizzero che amo Matthias Brunner. La Festa ha tre chiavi di lettura, la qualità, la varietà, con film che vanno dalle commedie agli zombie, e l’internazionalità, perché io ripeto sempre che questa è una Festa che si tiene a Roma ma è internazionale”.
Per inaugurare la mostra “Il giorno della civetta. Il set, il fuori set e i ritratti di Enrico Appetito”, un viaggio nel film di Damiano Damiani, tratto dall’omonimo romanzo di Leonardo Sciascia, con Franco Nero e Claudia Cardinale, attraverso lo sguardo del fotografo di scena Enrico Appetito, è arrivata proprio lei, Claudia Cardinale.
“E’ incredibile non me lo aspettavo di trovare tutte queste foto, è veramente un festival bellissimo”. “Tanti film, mamma mia, mi piace la foto con il cappello”.
Il passato ma anche il presente, Claudia Cardinale non ha intenzione di fermarsi con i film. “Sono arrivata a 167 e continuo”. “Ho girato un po’ dappertutto, è quello che mi piace”.
L’altra mostra celebra il Luigi Comencini fotografo, con 50 scatti in bianco e nero realizzati tra il ’45 e il ’48 dal regista.
Mentre l’installazione audiovisiva “Magnificent Obsession” dell’artista e cineasta svizzero Matthias Brunner mette insieme 36 capolavori del cinema europeo e americano degli anni ’50 e ’60 proiettandoli su quattro schermi e studia la relazione tra cinema e letteratura con pellicole come “Colazione da Tiffany”, “Il Gattopardo” e “Magnifica Ossessione” di Douglas Sirk di cui l’artista ha raccolto nel tempo l’intera biblioteca.