Verona – Due nuovi prodotti, interpretazioni d’autore di vitigni tipici – il Brusafer, Pinot Nero, e il Rulendis, Pinot Grigio – e una rivisitazione della fascia alta della gamma, la linea “Il Maso”. Sono queste le principali proposte presentate al Vinitaly 2017 da Cavit.
Andrea Faustini, responsabile del gruppo viticultura dell’azienda trentina, racconta così le due nuove proposte, a cominciare dal Rulendis: “Innanzitutto sono due vini che rappresentano le selezioni dei nostri migliori vigneti coltivati dai soci delle cooperative associate in condizioni di particolari vocazionalità. Nel caso del Pinot Grigio abbiamo una novità assoluta rispetto al modo tradizionale di coltivare il Pinot Grigio, perché proviene da zone di alta collina addirittura da zone di montagna, 640 metri di altitudine. Quindi grazie all’altitudine dei vigneti esprime al meglio le sue caratteristiche varietali. E esprime anche particolari sensazioni legate alla mineralità e alla freschezza delle caratteristiche organolettiche”.
Per quanto riguarda il Pinot Nero la nuova proposta è il Brusafer. “Il Pinot Nero rappresenta invece una selezione di due zone in particolare, le colline di Trento dove abbiamo terreni di origine calcare, sono conoidi di deiezione di origine glaciale, dove viene esaltata l’eleganza e la finezza dei profumi; e la zone delle pendici del monte Baldo, dove abbiamo dei terreni di origine basaltica, quindi molto strutturati che conferiscono anche un certo volume nei profumi e soprattutto una grande armonia e equilibrio al sapore”
L’altra novità presentata da Cavit a Vinitaly è la completa rivisitazione della linea “Il Maso”, realizzata con l’obiettivo di mettere in risalto l’identità distintiva dei singoli vini che compongono quest’importante collezione, top di gamma, del canale ho.re.ca. Ognuno dei quattro vini della linea eredita, infatti, dal proprio terreno d’origine le sue caratteristiche peculiari, uniche in ogni vendemmia. Un’unicità messa ora in risalto dalla nuova immagine, dalle bottiglie ricercate, dalla grafica pulita e sobria, che sottolinea la qualità dei vini esprimendo il forte legame di ciascuno con il suo territorio.