Magazine RDS

Brunello Montalcino: Silvana Ballotta, il segreto di un successo

Montalcino, 6 mar. – In occasione del Benvenuto Brunello che si è svolto a Montalcino, Askanews ha intervistato Silvana Ballotta, che si occupa della commercializzazione nel mondo, dei vini italini.


“Silvana Ballotta, buongiorno, amministratore di Business Strategies, società impegnata nell’assistenza e commercializzazione delle aziende vinicole in modo particolare. I motivi del successo del Brunello? Beh, il Brunello – ha detto ad Askanews – in pochi anni di storia è riuscito a fare la differenza rispetto a tutti gli altri vini italiani, ha dato una identità di territorio molto forte, anche una identità del vino stesso, per cui non ci sono possibilità di errore”.


“La capacità di portare turisti nel territorio è qualcosa che è innato nel territorio di Montalcino, che va avanti ormai da diverso tempo, e che lega strettamente l’amore per la Toscana e la tipicità di questa zona”, ha proseguito Ballotta.


“Quando si parla della Toscana – ha proseguito – nell’immaginario anche del consumatore delle altre parti del mondo, c’è sempre un immaginario


e il Brunello rappresenta proprio l’esperienza massima di questo tipo di viaggio, il trend della vendita della produzione del vino italiano – ha precisato Ballotta – è in crescita, quindi l’Italia si conferma paese strategico su tutti i mercati internazionali, più importante magari in alcuni, meno in altri, quindi la crescita – ha concluso la ceo di Business Strategies – è un elemento di grosso lavoro del fermento che il vino in Italia si sta portando”.